fbpx

5-6 Luglio 2018

Castelluccio: l’altra Fioritura

Un workshop tra i colori della fioritura famosa in tutto il mondo, per fotografarla e raccontarla con un altro sguardo, lontano dagli stereotipi e dentro il cuore vero di questo borgo incantato.

Prenota subito il tuo posto. Iscriviti.

C’è una sola Fioritura.

Quella di Castelluccio.

La Fioritura dei campi di lenticchia. Che neanche il terremoto ha potuto fermare.

Grazie solo alla caparbietà degli abitanti di questo indomabile borgo, che ne conoscono la storia più intima e ne vivono la cultura secolare, quella che nella montagna trova le risposte alle sfide di ogni nuovo giorno.

Questa in realtà non è la Fioritura dei Castellucciani: usanze gelosamente custodite e silenziosamente tramandate di padre in figlio, ci raccontano di come la vera fioritura per gli abitanti dell’altopiano sia quella primaverile, che dallo sciogliersi delle nevi fino a maggio inoltrato vede un pullulare di specie selvatiche di rara bellezza invadere con la loro presenza il Pian Grande e le vallate circostanti.

Indubbiamente, però, è la Fioritura più spettacolare, per le geometrie colorate tracciate dai confini dei campi e dai segni dell’aratura, in un alternarsi di tonalità che vanno dal giallo al rosso all’azzurro e che sembrano uscire direttamente dalla tavolozza di un pittore impressionista!

Vi faremo fotografare tutto questo con uno sguardo nuovo, unico, rispettoso della maestosità di quella conca intramontana che lo ospita e lo rende magico, con le sue albe nebbiose, i suoi tramonti dorati e le sue notti stellate.

Cercheremo di cogliere la forza, tipica della gente che qui abita da sempre, in particolari e dettagli che sfuggono all’occhio di chi insegue scatti già visti, ma non a quello di chi conosce gli aspetti più reconditi e gli angoli più segreti di questo paradiso, che sembra uscito dalle favole e appartenere alle leggende, le stesse rievocate tra i pastori durante le lunghe giornate trascorse col gregge.

Il nostro workshop sarà un’esperienza attraverso tutto questo! Vivremo due giornate non “a” Castelluccio, ma “con” Castelluccio, alla ricerca di scorci speciali e visuali insolite, da cui potremo fotografare l’anima del luogo non prima di averne colto la storia che l’accompagna.

Roberta Cappelli, fotografa professionista originaria di Castelluccio, e Daniele Testa, nato e cresciuto a Castelluccio, dove vive da sempre tra la passione per gli animali e quella per la fotografia, vi accompagneranno in queste due giornate speciali, non solo seguendovi con consigli sulle  tecniche fotografiche  e di scatto, ma conducendovi con i loro racconti e le loro storie nel cuore di questo borgo di agricoltori e pastori.

Ci incontreremo giovedì alle 15.00 a Castelluccio.

Dopo la sistemazione dei bagagli negli appartamenti e una breve presentazione del workshop, ci sposteremo per iniziare a fotografare il paesaggio circostante.

Cercheremo di cogliere le diverse situazioni di luce che avremo a disposizione, fino al tramonto, che in questo luogo è speciale da qualsiasi punto lo si osservi, ma che proveremo a farvi catturare da angolazioni davvero inconsuete!

Ceneremo tutti insieme in uno dei ristoranti del paese, dove potremo rilassarci un po’ tra piatti tipici, aneddoti e buona compagnia! Sarà un momento di grande condivisione, in cui poter unire gli aspetti fotografici e tecnici alla conoscenza della vita tipica di questo particolare borgo di montagna.

Continueremo poi con una sessione di scatti notturna, per apprendere le tecniche necessarie a fotografare l’immenso cielo stellato.

La mattina di venerdì sarà dedicata completamente agli scatti tra il Pian Grande e le valli circostanti, dove gli innumerevoli spunti fotografici ci permetteranno di approfondire alcune tecniche di composizione.

Pranzeremo insieme in uno dei ristoranti del paese, scambiandoci i contatti per rimanere collegati anche in futuro. Quindi riprenderemo a fotografare, con la luce calda del pomeriggio, e ci saluteremo prima del tramonto, pronti a tornare verso le nostre case, con gli occhi ed il cuore ancora pieni dell’intensa esperienza vissuta!

Emozioni al tramonto.

L’immensità del cielo.

 

Il lato selvaggio della natura.

 

Informazioni generali

Programma

1° giorno

  • 15.00 appuntamento a Castelluccio
  • 16.00 inizio attività fotografica
  • Cena presso una delle attività del luogo
  • 22.30 sessione di scatti notturna

2° giorno

  • Mattina inizio attività fotografica
  • Pranzo presso una delle attività del luogo
  • Pomeriggio attività fotografica

A chi è rivolto il workshop

Il workshop è pensato per un ristretto numero di partecipanti, in modo da garantire un’esperienza a 360° nel rispetto dei tempi e dei ritmi dettati dall’ambiente montano che ci ospiterà.

E’ adatto a chi ama la fotografia e la natura e vuole acquisire o migliorare le tecniche di scatto e di composizione, desiderando al contempo conoscere la cultura delle persone da sempre custodi di questi luoghi.

Organizzazione e prenotazioni

RC Photo di Roberta Cappelli
Cell. +39 338 6673813
E-mail: workshop@robertacappelli.com
Web: www.robertacappelli.com

Partecipanti: minimo 3, massimo 6.

*L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare le date per eventuali avverse condizioni meteorologiche dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti a mezzo posta elettronica.
*L’organizzazione si riserva di annullare il workshop se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Attrezzatura Consigliata

Cavalletto (indispensabile!)
Reflex
Obiettivi (un grandangolo ed un medio tele)
Filtri (polarizzatore, ND)
Batterie e Caricabatterie

Schede di memoria
Zaino fotografico
Flash  (facoltativo)
Comando per scatto remoto (facoltativo)
Torcia elettrica (preferibilmente frontale)

Abbigliamento comodo e caldo
Guanti e Giacca a vento (siamo a 1500 m!) 
Giacca impermeabile e cappello
Scarponcini da trekking
Crema solare

 

Quota individuale di partecipazione

Da versare al momento dell’iscrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzatori

Roberta Cappelli

Roberta Cappelli

Professional Photographer

 

Daniele Testa

Daniele Testa

Nature Photographer

 

CASTELLUCCIO: L'ALTRA FIORITURA

Workshop di Fotografia

05-06 Luglio 2018

Iscriviti