26 Maggio 2018

I Giardini di Castelluccio

Un workshop tra verdi praterie e vallate solitarie, per fotografare il regno colorato delle fioriture selvatiche, in uno degli scenari più suggestivi ed incantati dell’Appennino.

Prenota subito il tuo posto. Iscriviti.

Ci sono luoghi che sorgono nel verde. Castelluccio è nato tra i fiori.

I fiori selvatici. Quelli che continuano a nascere nonostante i terremoti.

Quei fiori che cominciano a fare capolino quando le ultime nevi non hanno ancora smesso di abbracciare la terra, impazienti di far parte della magia di certe albe nebbiose, della passione di caldi tramonti dorati e dell’emozione di infinite notti stellate.

Fiori che condividono da sempre la storia più intima di questo borgo, la sua cultura di montagna, e sono complici e protagonisti di usanze gelosamente custodite e silenziosamente tramandate di padre in figlio.

Fiori dalla forte personalità, proprio come le persone che vivono in questo borgo sfidando condizioni climatiche a volte estreme, e che abitandolo lo hanno reso il gioiello che tutto il mondo conosce.

Fiori che sembrano usciti dalle favole e appartenere alle leggende, le stesse rievocate tra i pastori durante le lunghe giornate trascorse col gregge.

Il nostro workshop sarà un’esperienza attraverso tutto questo! Vivremo una giornata non “a” Castelluccio, ma “con” Castelluccio, alla ricerca di scorci speciali e visuali insolite, da cui potremo fotografare l’anima del luogo non prima di averne colto la storia che l’accompagna.

Roberta Cappelli, fotografa professionista originaria di Castelluccio, e Daniele Testa, nato e cresciuto a Castelluccio, dove vive da sempre tra la passione per gli animali e quella per la fotografia, vi accompagneranno in questa giornata speciale, seguendovi con consigli sulle  tecniche fotografiche  e di scatto, e conducendovi con i loro racconti e le loro storie nel cuore di questo borgo di agricoltori e pastori.

Ci incontreremo alle 8.00 a Castelluccio.

Dopo una breve presentazione del workshop, passeremo la prima parte della giornata a fotografare il paesaggio circostante da angoli inconsueti e per lo più sconosciuti, cercando di cogliere le diverse situazioni di luce, fioriture e colori che avremo a disposizione.

Poi pranzeremo tutti insieme in uno dei ristoranti del paese, dove potremo rilassarci un po’ tra piatti tipici, aneddoti e buona compagnia!

Sarà un momento di grande condivisione, in cui poter unire gli aspetti fotografici e tecnici alla conoscenza della vita tipica di questo particolare borgo di montagna.

Nel pomeriggio continueremo la sessione di scatti sul Pian Grande e sul Pian Perduto, per poi inoltrarci in alcune vallate circostanti, dove continueremo a cogliere i colori e le forme di alcune tra le più belle fioriture spontanee presenti.

Proveremo quindi a raccontare, con i nostri scatti, le emozioni che questi piccoli capolavori della natura riescono a suscitare!

In attesa del tramonto, che in questo luogo è speciale da qualsiasi punto lo si osservi, ma che cercheremo di farvi catturare da angolazioni davvero inconsuete!

Finiremo per l’ora di cena, con gli occhi ed il cuore ancora pieni dell’ambiente meraviglioso che ci avrà circondato per l’intera giornata! E per chi non ce la facesse proprio a staccarsi da questo paradiso… niente paura!

Ci si potrà sempre fermare a mangiare a Castelluccio, dove la quiete della sera continuerà a cullarci ancora per un po’ prima di far ritorno nelle nostre case!

L’emozione di un’alba.

L’immensità del cielo.

 

Il lato selvaggio della natura.

 

Informazioni generali

Programma della giornata

  • 8.00 appuntamento a Castelluccio
  • 8.30 inizio attività fotografica in vari punti panoramici della vallata che circonda Castelluccio
  • Pranzo presso una delle attività del luogo
  • 16.00 ripresa attività in alcuni punti particolari del Pian Grande e del Pian Perduto
  • 18.00 fotografie al tramonto

A chi è rivolto il workshop

Il workshop è pensato per un ristretto numero di partecipanti, in modo da garantire un’esperienza a 360° nel rispetto dei tempi e dei ritmi dettati dall’ambiente montano che ci ospiterà. E’ adatto a chi ama la fotografia e la natura e vuole acquisire o migliorare le tecniche di scatto e di composizione, desiderando al contempo conoscere la cultura delle persone da sempre custodi di questi luoghi.

Organizzazione e prenotazioni

RC Photo di Roberta Cappelli
Cell. +39 338 6673813
E-mail: workshop@robertacappelli.com
Web: www.robertacappelli.com
Partecipanti: minimo 3, massimo 6.

*L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare le date per eventuali avverse condizioni meteorologiche dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti a mezzo posta elettronica.
*L’organizzazione si riserva di annullare il workshop se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Attrezzatura Consigliata

Cavalletto (indispensabile!)
Reflex, Obiettivi (un grandangolo ed un medio tele)
Filtri (polarizzatore, ND)
Batterie e Caricabatterie

Schede di memoria
Zaino fotografico
Flash  (facoltativo)
Comando per scatto remoto (facoltativo)

Abbigliamento comodo e caldo
Guanti e Giacca a vento (siamo a 1500 m!) 
Giacca impermeabile e cappello
Scarponcini da trekking

Quota individuale di partecipazione

Da versare al momento dell’iscrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzatori

Roberta Cappelli

Roberta Cappelli

Professional Photographer

 

Daniele Testa

Daniele Testa

Nature Photographer

 

I GIARDINI DI CASTELLUCCIO

Workshop di Fotografia
26 Maggio 2018
Iscriviti